Nel corridoio, oltre a Subaru, era presente un silenzio surreale. Subaru stava camminando a passo spedito e l’unico suono che si poteva udire era il rumore dei tacchi che battevano contro il pavimento.
Se Subaru avesse voluto, concentrandosi, avrebbe potuto percepire il suo stesso respiro o, addirittura, lo stesso battito delle sue palpebre.
Tuttavia, forse proprio a causa di quell’ambiente, c’era qualcosa che non lo convinceva e per questo era estremamente in allerta.
「Oh ooh, ma guarda chi c’è se non Vostra signoria Sss-Uuu-Baru~ . Avete concluso i vostri impegni con Beatrice?」
「!」
D’improvviso, quasi come fosse comparsa dal nulla, una voce risuonò alle sue spalle. Subaru inchiodò sul posto prima che la frase potesse finire – quasi di riflesso.
Dal tono e dal timbro di quella voce era chiaro di chi si trattasse.
Nel preciso istante in cui aveva udito la prima sillaba, lo aveva riconosciuto. Proprio per questo, si pentì di aver rallentato.
In ogni caso non era qualcuno che poteva permettersi di ignorare.
Subaru si voltò riluttante e pieno di rimorso; ad attenderlo vi era un uomo dall’aria composta e disinvolta.
「Roswaal, eh?」
「Esatto, sono proprio io. Buongiorno, questa mattina come sta Beatrice?」
「… Dopo tanto tempo finalmente ha aperto bocca e abbiamo parlato… ma… Beh, non c’è molto da fare se non attendere ulteriori sviluppi.」
「Ricevuto. Sembra proprio che vi abbia ridotto mOlto maleEEee~」
Sentendo la risposta sottotono di Subaru, Roswaal aguzzò la vista, assottigliando gli occhi che avevano due sgargianti colori diversi.
Il suo sguardo si posò sul collo e sulla guance.
I tagli profondi che Beatrice gli aveva inferto con le unghie erano evidenti. Solamente guardarli bastava per poter immaginare quanto facessero male.
「Sfortunatamente quando si parla di incantesimi di cura non sono che un principiante. Sono ragionevolmente certo di non poter trattare ferite come quelle… Unicamente Beatrice, Garfiel e Madamigella Emilia sono in grado di usare efficacemente incantesimi curativi.」
「Direi che i primi due sono da escludere. Riguardo ad Emilia, beh… ci penserò…」
「Lo sapete che lei sarebbe più che felice di farlo, ti basterebbe solo chiederglielo. O magari adesso il dolore delle ferite vi è più utile come conforto?」
「…」
A quelle parole Subaru non aveva che potuto rispondere con il silenzio.
L’affilata eloquenza di Roswaal aveva reso ogni parola estremamente tagliente e, in particolare, l’ultima frase aveva reso lo sguardo di Subaru più sprezzante di quanto non lo fosse prima.
Roswaal fece spallucce accentuando il movimento e portando le mani verso l’alto, similmente a come avrebbe fatto un giullare, o un pagliaccio.
Fino all’attuale presente, il trucco, lo stravagante modo di vestire, la fisionomia e persino il suo eccentrico comportamento erano rimasti gli stessi.
Sebbene le differenze rispetto al passato fossero scarse, alcuni sottili particolari si erano rivelati di straordinaria importanza nella figura di Roswaal.
Dal modo in cui si rivolgeva a Subaru, e dall’atteggiamento che mostrava, era possibile constatare che i suoi intenti erano animati da un profondo rispetto.
Era la prova che Roswaal aveva riconosciuto, senza ombra di dubbio, i vantaggi che avrebbe portato la figura di Natsuki Subaru.
「Non c’è bisogno che vi preoccupiate. Concedete al tempo di fare il proprio lavoro e sicuramente riuscirete a trovare la strada da percorrere. Siete una persona determinata a ottenere il migliore dei risultati, qualunque sia il metodo. Se ciò che volete è salvare il cuore di Beatrice… io sono sicuro… Sono sicuro che non ti arrenderai, finché non avrai trovato la risposta che cerchi. Non c’è bisogno di avere fretta.」
「Com’è facile per te parlare, vero? Mi spiace informarti che le cose non stanno come pensi tu… Non è così semplice.」
「Non siate modesto. E oltretutto, non credo che sia facile. Tuttavia questo non sminuisce i risultati ottenuti finora, ecco tutto.」
In un inchino colmo di ammirazione e rispetto, Roswaal non poté che encomiare i successi che Subaru aveva ottenuto.
Unicamente Echidna, grazie al contratto stipulato, era a conoscenza dell’abilità di Subaru del『Ritorno dalla Morte』.
A differenza della Strega, Roswaal era vagamente a conoscenza di un’analoga abilità, simile ad un “Riavvolgimento”. Proprio su questa informazione basava ragionamenti e lodi.
Echidna non aveva una diretta influenza sul mondo reale e, per tale ragione, non era esagerato affermare che il reale valore di Subaru potesse essere apprezzato unicamente da Roswaal.
「La Capitale per prima, poi la Magione e per la seconda volta qui alla Capitale… E non dimentichiamo il ‘Santuario’, e ciò che è successo a Pristella ― Avete percorso questa strada senza riportare danni o perdite, costruendo il presente così come lo conosciamo. È un risultato innegabile, un traguardo che solo TU sei riuscito a raggiungere. E col tempo, sicuramente, realizzerete il desiderio che a lungo ho coltivato. Per questo avete la mia più completa collaborazione. Sfruttatemi senza timori, ve ne prego.」
「Ma che ottimismo che abbiamo. Non aggrapparti così tanto all’idea che danzerò nel palmo della tua mano.」
「Ciò che bramate è il sangue del Drago. Senza di esso, quella ragazza― … Rem, non si risveglierà mai. Finché questo sarà vero, l’obiettivo è rendere Madamigella Emilia la sovrana. Sbaglio?」
「…」
Roswaal guardò Subaru dritto negli occhi.
Sembrava quasi come se stesse cercando una risposta. Fissandolo, scrutandolo intensamente, cercò come di proiettarsi all’interno delle sue iridi per trovare un’affermazione… per trovare una luce…
Ma Subaru non possedeva nulla di tutto ciò.
Più scrutava e più la luce veniva meno. L’unica cosa che era presente era un nero più torbo della pece.
Non era che un baratro… un’oscurità tanto profonda da non trovare fine… quasi come se ad attenderlo, non potesse esservi che la『 Morte』.
(Roswaal)「Quindi sarebbe questo il prezzo per la strada migliore…?」
Subaru era stato in grado di raggiungere dei risultati eccezionali, senza lasciarsi ostacolare da nessuno. Roswaal, anche se in parte, poteva comprendere la forza e la determinazione celata negli occhi di Subaru… Una risolutezza fuori dal comune.
E proprio per questo non poteva che lodarlo, ma non poteva sicuramente adagiare sugli allori.
La loro era una collaborazione reciproca, proprio perché entrambi erano vaghi nei confronti dell’altro, e dunque le premesse non potevano che essere incerte.
Roswaal aveva un obiettivo che voleva raggiungere, e intendeva farlo attraverso il 『Ritorno dalla Morte』di Subaru; poco alla volta, avrebbe condotto il ragazzo in una possibilità in cui l’unica soluzione sarebbe stata la realizzazione del suo più grande desiderio.
E sebbene Subaru fosse perfettamente consapevole delle sue intenzioni, non aveva altra scelta che assecondarlo per salvare Rem, che ancora era immersa nel sonno perpetuo.
「Tornando a noi, non mi sembra un cattivo affare. Voi realizzerete i vostri desideri ed io realizzerò il mio… a qualunque costo. Per questo ci usiamo, e ci useremo, a vicenda. Tutto qui e nulla più.」
「…」
「Il mio potere vi tornerà utile. Ho speso quattrocento anni della mia vita ad aspettare questo momento. E credo che i nostri poteri s’intreccino piuttosto bene, sai?」
Subaru non poteva controbattere. Quello che Roswaal aveva detto era la verità.
Subaru aveva da tempo trovato tutte le risposte che gli servivano e questo valeva fin dagli avvenimenti al 『Santuario』, luogo nel quale Roswaal li aveva traditi.
Per il bene della Selezione Reale, e come mezzo per contrastare gli ostacoli che gli avrebbero sbarrato la strada, la presenza di Roswaal era indispensabile per l’intera Fazione.
E questo valeva a prescindere dal fatto che lo stava usando come strumento per raggiungere il suo desiderio.
「Ti basterebbe essere più onesto e dirmi che cos’è che vuoi, e magari potrei anche aiutarti anzichè fare così, ed essere testardo.」
「Purtroppo, ho motivo di credere che questo non succederà mai. Tu… non sceglieresti mai una simile “possibilità”, mio caro Subaru」
Nonostante avesse cercato di aprirsi, anche solo per allentare un po’ quella terribile tensione, Subaru si era esposto. E Roswaal, senza esitazione, lo respinse.
Subaru non poté che sgranare gli occhi a quelle parole, mentre Roswaal mantenne saldo l’inquietante sorriso.
「Tenendo in considerazione che non siete nemmeno a conoscenza di cosa sia, è normale che siate dubbioso. Ma so per certo che per raggiungere gli obiettivi che considerate più importanti darete sempre il massimo delle vostre forze. Se giudicate una determinata circostanza come un ostacolo, o magari un potenziale intralcio, poco importa cosa comporti: siete pronto a sacrificare voi stesso, pur di raggiungere la via designata.
Potete farlo e lo farete. Questa è ciò che oramai si è la realtà che avete raggiunto.
Ecco perché siete diventato la mia carta vincente.」
「…」
「Mi sbaglio? Io seguirò i miei ideali e voi i vostri, a prescindere da cosa succederà. Se uno tra noi non dovesse riuscire a raggiungere la propria meta sarà semplicemente perché gli ideali che aveva non erano abbastanza forti.」
「…Aahh, va bene, certo.」
Subaru era già a conoscenza del fatto che a tenere insieme la figura denominata “Roswaal” era un’ossessione folle e maniacale, e di conseguenza era chiaro che non avrebbe mai rivelato l’origine delle radici di quel contorto sentimento.
Con questo ben chiaro in mente, Subaru concluse la conversazione con Roswaal e si avviò per il corridoio a passo veloce.
Senza seguirlo e senza muoversi, con una postura che evidenziava una nota della sua pazzia, Roswaal gli rivolse la parola un’ultima volta,
「Aah, a proposito… Ram è nella camera di Rem in questo momento. È mio piacere farvelo sapere」
「…」
Senza accennare ad una risposta, come se non avesse sentito, Subaru girò l’angolo così sfuggendo finalmente al suo sguardo scrutatore.
※ ※ ※ ※ ※ ※ ※ ※ ※ ※ ※ ※
Crediti: ReAnime – KamiSama – Ross